Home Nazionale Latte: Fava, Martina e Agea in conferenza Regioni si assumeranno responsabilità (2)

Latte: Fava, Martina e Agea in conferenza Regioni si assumeranno responsabilità (2)

0

(AdnKronos) – Inoltre, sottolinea Fava, “il Tar prende tempo sulle questioni legate alla costituzionalità e comunitaria delle norme legislative che hanno disposto il prelievo delle somme destinate a costituire il Fondo per gli interventi nel settore lattiero caseario, dal momento che il collegio giudicante riconosce la complessità e la novità della stessa legislazione”.
Già nei giorni scorsi l’assessore lombardo aveva valutato come inevitabile, a fronte di uno scenario che mette in discussione la funzione del super-prelievo come strumento efficace in una fase di profonda crisi di mercato, la presenza del ministro Martina e del commissario di Agea alla Conferenza delle Regioni per riferire della situazione.
“Non credo che gli allevatori meritino di essere vittime di giochi di prestigio o di ingiuste vessazioni, visto l’elevato rischio che le aziende zootecniche a indirizzo lattiero corrono in questo momento”, spiega Fava. “Ed è imbarazzante come il ministro e i suoi ciambellani fingano di non rendersi conto che il comparto lattiero lombardo e del Nord sta per saltare definitivamente per aria”, aggiunge. I 70 milioni destinati al fondo di solidarietà, secondo Fava, “risponderebbero concretamente alle necessità degli allevatori se venissero lasciati alle imprese. Il ministero delle Politiche agricole è ormai diventato un’enorme voragine -conclude- e i 70 milioni finirebbero per perdersi in chissà quali meandri”.