Home Nazionale Latte: Bizzotto (Lega), multe per quote triplicate, stangata da governo

Latte: Bizzotto (Lega), multe per quote triplicate, stangata da governo

0

Roma, 2 gen. (AdnKronos) – “Multe quote latte 2014-2015 triplicate dal governo Italiano, la Commissione Europea non sapeva nulla. E’ questa l’ultima sconcertante novità sulle quote latte che emerge da Bruxelles dopo la chiara risposta che il Commissario UE all’Agricoltura, Phil Hogan, ha dato all’interrogazione urgente” presentata dall’europarlamentare della Lega Nord, Mara Bizzotto.
“Questo – per l’esponente del Carroccio – è soltanto l’ultimo scandaloso capitolo dell’infernale sistema delle quote latte che in trent’anni ha dissanguato i nostri allevatori e distrutto le nostre stalle. Bruxelles infatti – assicura Bizzotto – non sa nulla della recente decisione del Ministero delle Politiche Agricole e di Agea che pretendono, per la campagna 2014-2015, il pagamento di sanzioni tre volte superiori rispetto alle multe stabilite dalla stessa Ue”.
“Stiamo parlando – prosegue – di 103,7 milioni di euro che Roma pretende da circa 10 mila aziende italiane quando, in realtà, Bruxelles ha accertato multe ‘soltanto’ per 30,5 milioni. In Veneto sono circa 350 le aziende che, in base alle assurde richieste di ministero e Agea, dovrebbero pagare ben 12 milioni di euro. Un vero e proprio massacro per un settore già colpito duramente dalla crisi”.