Home Nazionale L.elettorale: M5S, a giorni testo Italicum corretto per Senato

L.elettorale: M5S, a giorni testo Italicum corretto per Senato

0

Roma, 5 dic. (AdnKronos) – Un Italicum ‘corretto’, che consenta di applicare la nuova legge elettorale anche al Senato. E’ la proposta a cui lavora il M5S, come annunciano dal blog di Grillo Danilo Toninelli e Vito Crimi. “Con il voto referendario – scrivono i due 5 Stelle – gli italiani hanno espresso un chiaro segnale politico: la volontà di andare il prima possibile al voto. L’unico problema è la legge elettorale, che i partiti per tre anni hanno usato come merce di scambio delle loro trattative alle spalle dei cittadini”.
“Ora ci troviamo con due leggi elettorali tra Camera e Senato molto diverse. Alla Camera è l’Italicum – proseguono – La nostra soluzione è applicare la stessa legge al Senato su base regionale. È sufficiente aggiungere alcune righe di testo alla legge attuale per farlo e portarla in Parlamento per l’approvazione. Stiamo lavorando alla bozza che presenteremo in questi giorni. La legge recepirà in automatico le indicazioni della Consulta che si pronuncerà a breve. Dopo di che avremo una legge elettorale costituzionale pronta all’uso evitando mesi di discussioni e mercato delle vacche dei partiti”.
“La nostra soluzione e l’azione di controllo della consulta garantiscono l’approvazione di una legge costituzionale e al di sopra delle parti. I partiti farebbero solamente una legge peggiore per i cittadini e ‘Anticinquestellum’”, concludono Crimi e Toninelli.