Home Nazionale Italia-Norvegia: Dyb, futuro ‘low carbon’ pieno di sfide e opportunità

Italia-Norvegia: Dyb, futuro ‘low carbon’ pieno di sfide e opportunità

0

Milano, 8 apr. (AdnKronos) – “Viviamo in un mondo sempre più complesso e pieno di sfide, e in un momento in cui rischiamo un profondo impatto sulle generazioni future, a meno che non si reagisca ora. Per queste ragioni, la strada per un futuro Low Carbon è pieno di sfide ma anche di significative opportunità. La cooperazione internazionale è un prerequisito fondamentale per consentire questo tipo di futuro”. Lo ha detto Otto Dyb, presidente di Innovation Norway, durante l’Energy Dialogue tenutosi oggi in occasione della visita dei reali Sua Maestà Re Harald V e Sua Maestà Regina Sonja di Norvegia a Milano.
“La Norvegia e l’Italia – ha evidenziato – hanno una lunga storia di cooperazione all’interno di molti settori, incluso quello dell’energia. Ad esempio Statkraft ha sviluppato fabbriche solari in Italia ed Eni ha appena iniziato ad operare nella regione norvegese di Goliath. Sin dalla scoperta dei primi giacimenti di petrolio in Norvegia, le compagnie norvegesi ed italiane hanno lavorato e collaborato insieme, condividendo tecnologie e competenze, diventando leader globali nei loro settori”
Dyb ha voluto infine ricordare che “un futuro a basse emissioni di carbonio non è ancora possibile senza il petrolio ed il gas naturale. La sfida è quella di introdurre nuove tecnologie e fonti energetiche capaci di ridefinire il mix energetico per un futuro sostenibile”.