Home Nazionale Industria: in Brianza manifatturiero cresce per fatturato e produzione (2)

Industria: in Brianza manifatturiero cresce per fatturato e produzione (2)

0

(AdnKronos) – Stagnante invece nel quarto trimestre del 2015 l’andamento degli ordinativi: rispetto allo stesso periodo dello scorso anno si registra -2,9% sul mercato interno e -2,4% sugli ordini esteri. Sul fronte congiunturale, vale a dire rispetto al III trimestre 2015, resta stazionaria sia la domanda estera che quella interna.
Le aspettative degli imprenditori sono prudenti per il prossimo trimestre: si mantiene in terreno positivo, ma peggiora, il saldo tra ottimisti e pessimisti sia per quanto riguarda l’andamento della produzione che della domanda estera, mentre diventa negativo per gli ordini interni. La percentuale di chi prevede aumenti dei livelli produttivi scende da 30% a 19,8%, per la domanda interna la quota si riduce da 25,9% a 15% e per quella estera da 29,8% a 22,2%.
“La buona performance dei principali indicatori economici nel IV trimestre conferma il consolidamento della ripresa che si è registrato nel corso del 2015 – ha dichiarato Carlo Edoardo Valli, Presidente della Camera di commercio di Monza e Brianza – Sono tuttavia risultati che non sono ancora sufficienti a rassicurare gli imprenditori, che manifestano la loro prudenza, consapevoli che la domanda interna ed estera ancora a singhiozzi possa incidere sul futuro. Del resto, l’andamento più stabile di produzione e fatturato conferma che non è stato intaccato il solido Dna imprenditoriale della Brianza ,mentre si rendono quanto mai necessarie politiche condivise a sostengo della competitività delle imprese, sfruttando le leve strategiche dell’innovazione, dell’internazionalizzazione e della semplificazione”.