Home Nazionale Imprese: Confindustria Lombardia, promuovere sviluppo regioni europee (2)

Imprese: Confindustria Lombardia, promuovere sviluppo regioni europee (2)

0

(AdnKronos) – A testimonianza della strategicità dell’Europa per la Lombardia le parole del presidente Roberto Maroni, intervenuto al convegno: “Regione Lombardia – ha detto – crede nella costruzione dell’Europa delle regioni. In questo percorso abbiamo ottenuto la leadership del primo Gruppo d’Azione, quello dell’innovazione, per il sostegno alle imprese e siamo a oggi il gruppo più attivo tra i nove, a dimostrazione del forte impegno che Regione Lombardia investe nella Macroregione Alpina. Questa è l’occasione per sviluppare progetti concreti, transnazionali, in cui fare sinergia a livello continentale”.
Se i benefici dell’attivismo degli imprenditori lombardi a favore della Macroregione Alpina –attraverso la diffusione del posizionamento sulla mobilità integrata tra le regioni parte di EUSALP, oltre che con la promozione della centralità del manifatturiero – si raccoglieranno negli anni a venire, l’appartenenza alla rete Enterprise Europe Network sta già fornendo risultati concreti consentendo alle imprese lombarde di eccellere nei bandi europei e di fare rete con altri partner europei.
In 2 anni di partenariato, Confindustria Lombardia ha fatto ottenere alle imprese lombarde circa 1 milione e mezzo di euro di fondi comunitari, ha organizzato 15 B2B e circa 300 incontri internazionali.