Home Nazionale Governo: Renzi e ministri al Quirinale prima di Consiglio Ue (2)

Governo: Renzi e ministri al Quirinale prima di Consiglio Ue (2)

0

(AdnKronos) – Inevitabile poi l’approfondimento delle questioni legate all’immigrazione, dopo che Mattarella ieri ha denunciato nuovamente che l’Italia “sopporta praticamente da sola il peso” dei flussi migratori sulla rotta del Mediterraneo, mentre il premier, prima alla Camera e poi all’Anci, ha affermato che il bilancio Ue dovrà penalizzare quei Paesi che non accettano una ripartizione delle quote.
Infine a preoccupare nelle ultime ore sono le tensioni crescenti tra la Russia da un lato e la Nato e l’Ue dall’altro. Anche qui il Capo dello Stato ieri ha parlato di “irragionevole momento di tensione, la cui pericolosità vivono, quotidianamente, i nostri militari”, aggiungendo che “nessuno può riportare indietro la storia” con un “ritorno alla ‘guerra fredda’”. Mattarella ha poi anche ribadito la necessità di una stretta collaborazione tra Nato e Ue, a partire dalla strategia verso il Mediterraneo.
Questioni che probabilmente saranno anche al centro dell’incontro che Renzi avrà all’inizio della prossima settimana con Barack Obama, oltre al tema di un eventuale rinnovo delle sanzioni alla Russia, chiesto nei giorni scorsi dalla cancelliera tedesca Angela Merkel.