Home Nazionale Governo: Renzi, con la Vespa Italia ripartì, ora guardi a sfide futuro/Adnkronos

Governo: Renzi, con la Vespa Italia ripartì, ora guardi a sfide futuro/Adnkronos

0

Pontedera (Pi), 23 apr. (AdnKronos) – La Vespa è uno dei simboli dell’Italia che seppe ripartire dopo la seconda Guerra mondiale ed anche oggi può essere un modello da seguire “per togliersi di dosso un po’ di polvere” e rispondere così alle sfide e ai cambiamenti di fronte ai quali ci pone il mondo globalizzato. Lo ha sottolineato il presidente del Consiglio, Matteo Renzi, che nel pomeriggio ha visitato lo stabilimento Piaggio di Pontedera per celebrare i 70 anni della Vespa.
“Il compleanno di oggi -ha affermato il premier- non credo sia un’occasione per gli italiani per guardarsi indietro, è un qualcosa di più intrigante. Come sarà la mobilità nei prossimi anni? Tutti i grandi player, non solo delle auto, stanno studiando soluzioni innovative, anche un nuovo modello che rivoluziona il concetto stesso di mobilità. Chi resiste in questo scenario: chi ha la forza di un brand, la voglia di innovare, la qualità delle donne e degli uomini che ci lavorano e degli istituti di eccellenza accanto pronti a dare una mano”.
“Vespa, e più in generale Piaggio, si trova nelle condizioni migliori”. Renzi ha infatti ricordato “tutto il complesso universitario di Pisa, all’avanguardia a livello globale; la cosiddetta Arno valley, pronta a fare sempre di più e sempre meglio; un sistema di trasporti e di infrastrutture che continua a crescere”.