Home Nazionale Golf: cade un tabù, via libera agli shorts nell’European Tour (2)

Golf: cade un tabù, via libera agli shorts nell’European Tour (2)

0

(AdnKronos) – A fare da apripista sull’uso degli shorts è stato Darren Clarke, leader della selezione europea alla Ryder Cup, che la scorsa settimana ha chiesto e ottenuto che i giocatori della sua selezione potessero indossare pantaloni corti durante gli allenamenti dell’EurAsia Cup, visto il caldo asfissiante e l’alto tasso di umidità che c’era a Kuala Lumpur. Lo stesso Clarke è tornato a indossare gli shorts ieri, durante l’allenamento alla vigilia dell’HSBC Championship di Abu Dhabi, prima che la questione venisse affrontata dalla commissione dell’European Tour.
Ora i giudici di gara si consulteranno con i promotori locali dei tornei per assicurarsi che il look ‘trasgressivo’ dei giocatori sul green non offenda nessuno e che non ci siano obiezioni all’uso degli shorts. La rivoluzione però è ormai cominciata e c’è già chi spinge affinché anche gli organizzatori del PGA Tour seguano l’esempio.
“Mi piacerebbe vedere la stessa cosa nel PGA Tour, non ho sentito una sola persona lamentarsi per questo”, ha sottolineato lo statunitense Jordan Spieth, numero uno del mondo. Dello stesso parere Rory McIlroy: “Perché no? Dipende se è comodo o no indossarli, ma -ha evidenziato il nordirlandese- non credo che tolga nulla alla tradizione del gioco, all’etichetta o al look dei giocatori in campo”.