Home Nazionale Giustizia: convenzione tra Cattolica e Ordine avvocati, tirocinio più veloce (2)

Giustizia: convenzione tra Cattolica e Ordine avvocati, tirocinio più veloce (2)

0

(AdnKronos) – Durante il tirocinio è necessaria l’effettiva frequenza dello studio legale, mentre il tutor accademico e il Consiglio dell’Ordine vigilano sullo svolgimento della pratica e del suo carattere formativo, incluse l’assistenza alle udienze (almeno sei nel semestre) e il contributo alla redazione degli atti e alle ricerche dottrinarie e giurisprudenziali per lo studio delle controversie.
D’intesa con il tutor e il professionista presso il quale si svolge il tirocinio, il progetto formativo può essere collegato all’argomento della tesi di laurea. Sul sito internet ordineavvocatimilano.it sono disponibili il testo della convenzione, le istruzioni e il fac-simile della domanda di iscrizione anticipata nel Registro dei praticanti avvocati.
L’accordo sarà presentato domani mercoledì 20 aprile alle ore 10.30 nella Cripta dell’Aula Magna dell’Università Cattolica (largo Gemelli 1 – Milano) al termine di un dibattito dal titolo ‘L’avvocato Donovan sul ‘ponte delle spie’. Etica, giustizia e letteratura nella professione forense’, che trae spunto dalla recente versione cinematografica del regista Steven Spielberg, ‘ll ponte delle spie’.