Home Nazionale Finmeccanica: atterrato il primo AW169 destinato a Regno Unito (2)

Finmeccanica: atterrato il primo AW169 destinato a Regno Unito (2)

0

(AdnKronos) – L’AW169, con un peso massimo al decollo di 4,6 tonnellate, è stato sviluppato per rispondere alla crescente domanda di mercato per un moderno elicottero in grado di assicurare versatilità di configurazione, capacità multiruolo ed elevate prestazioni, oltre a soddisfare i più recenti standard di sicurezza. L’AW169 presenta soluzioni tecnologiche all’avanguardia per i rotori, i motori, l’avionica, la trasmissione e i sistemi di alimentazione. Oltre 150 elicotteri di questo modello sono stati venduti fino ad oggi a quasi 60 clienti in più di 20 paesi nel mondo con ordini fermi, opzioni e accordi quadro, e per un’ampia gamma di ruoli tra cui elisoccorso, trasporto passeggeri e corporate, ordine pubblico, trasporto offshore e compiti utility.
Per missioni di elisoccorso l’AW169 è stato fino ad oggi ordinato in Italia, Regno Unito, Svezia e Nuova Zelanda per sostituire modelli di elicottero di generazione precedente. L’AW169 inoltre è parte della famiglia di elicotteri AgustaWestland di nuova generazione che comprende anche l’AW139 e l’AW189.
Tutti questi modelli condividono la medesima filosofia progettuale, le stesse caratteristiche di volo con elevate prestazioni e i più recenti standard sicurezza, cockpit similari e lo stesso approccio alla manutenzione e all’addestramento. Questa elevata commonalità permette ad esempio, per clienti dotati di ampie flotte miste, maggior efficacia operativa in categorie di peso tra le 4 e le 9 tonnellate.