Home Nazionale Fiere: dopo Expo Cibus torna a Parma con il meglio del food made in Italy (2)

Fiere: dopo Expo Cibus torna a Parma con il meglio del food made in Italy (2)

0

(AdnKronos) – Nel 2015 l’export del comparto alimentare ha raggiunto i 37 miliardi di euro, facendo sperare per l’obiettivo delineato dal premier Matteo Renzi di raggiungere i 50 miliardi entro il 2020: “In termini qualitativi, di valore aggiunto e conseguentemente di prezzi riconosciuti ai nostri prodotti sui mercati internazionali – sottolinea Luigi Scordamaglia, presidente di Federalimentare – l’esportazione agroalimentare italiana non ha concorrenti”. Il traguardo di 50 miliardi di euro a fine decennio “garantirebbe un aumento degli occupati diretti e indiretti di circa 100mila unità e permetterebbe al made in Italy alimentare di entrare nella leadership europea colmando in parte il gap con gli altri Paesi”.
“Con un 6-7% di aumento dell’export l’anno – ribadisce Scordamaglia – l’obiettivo è alla nostra portata. Oggi la sfida è quella di trasformare quei progetti capaci di creare occupazione e ricchezza, in investimenti e in risultati in termini di esportazione del food and beverage italiano per consolidare un trend di crescita positivo”.
E se Expo ha consacrato nel mondo il modello alimentare italiano come modello di riferimento internazionale, “quest’edizione record di Cibus sarà l’occasione per ribadirlo: stiamo già guardando oltre, per rafforzare in futuro la presenza internazionale di questa manifestazione con modalità che diano sempre più servizi e vantaggi competitivi alle aziende italiane che promuovono i loro prodotti nel mondo”.