Home Nazionale F1: Briatore, bentornata Renault ma sarà dura vincere

F1: Briatore, bentornata Renault ma sarà dura vincere

0

Roma, 3 feb. – (AdnKronos) – “Il ritorno della Renault è una bella notizia, un fatto molto positivo per la Formula 1, ma vincere sarà dura”. Flavio Briatore saluta così il ritorno in pista della scuderia transalpina. La nuova era della Renault è iniziata ufficialmente oggi con il lancio della monoposto per il 2016 e la presentazione del nuovo organigramma al quartier generale di Guyancourt, alle porte di Parigi.
Il presidente Carlos Ghosn si è detto fiducioso di poter “colmare il gap” con i top team e ha avvertito che la Renault non si accontenterà di partecipare. L’obiettivo è salire sul podio entro tre anni e anche secondo Briatore, interpellato dall’Adnkronos, la strada verso il ritorno al successo sarà lunga. “E’ difficile che la Renault possa vincere subito, per il futuro tutto è possibile ma la squadra deve sapere che c’è molto lavoro da fare”, evidenzia Briatore, artefice degli ultimi trionfi della scuderia transalpina nelle stagioni 2005 e 2006. La Renault potrà colmare davvero il divario da Mercedes e Ferrari? “Perché no, se ci sono riusciti dieci anni fa possono farlo anche adesso”, risponde Briatore.
“Ho avuto contatti con Ghosn, che è un mio amico, prima che prendesse la decisione -rivela-. Io gli ho sempre consigliato di rientrare, ma di farlo con tutti i mezzi finanziari e tecnici per fare bella figura”. Briatore esclude poi un suo nuovo matrimonio con la Renault e allontana anche l’ipotesi di un ritorno di Fernando Alonso, nei mesi scorsi più volte accostato al team transalpino con cui vinse i suoi due titoli iridati: “Per quanto mi riguarda assolutamente no, ho già dato. Per quanto riguarda Alonso, lui ha un contratto con la McLaren e rimane lì”, sottolinea, prima di aggiungere: “Poi nella vita mai dire mai…”.