Home Nazionale Enel: Veneto, domenica prova riaccensione rete elettrica, brevi interruzioni in 14 Comuni

Enel: Veneto, domenica prova riaccensione rete elettrica, brevi interruzioni in 14 Comuni

0

Venezia, 10 nov. (AdnKronos) – Quattordici comuni delle province di Venezia, Treviso e Padova saranno teatro domenica 13 novembre di una simulazione di disservizio per testare i sistemi di emergenza del sistema elettrico. Si tratta di quella che in termini tecnici è detta “prova di riaccensione” e sarà fondamentale per assicurare il massimo dell’efficienza e rapidità nella ripresa del funzionamento in caso di blackout.
Organizzatore dell’iniziativa è Terna, gestore della rete elettrica nazionale, che si avvarrà del supporto di e-distribuzione, società del Gruppo Enel che si occupa della distribuzione di energia elettrica sul territorio interessato.
Il test si svolgerà tra le ore 7.00 e le 12.00, e prevede l’esecuzione delle manovre di assetto delle reti elettriche di trasmissione e di distribuzione per consentire la ripartenza di centrali di produzione di energia elettrica che nel caso specifico saranno quelle di Fusina, a Venezia, e quella di Soverzene (BL). Questo potrebbe comportare interruzioni momentanee del servizio elettrico, sia di media che di bassa tensione, che saranno comunque limitate a pochi minuti così da non arrecare disagi alle utenze collegate.