Home Nazionale Enel: alla centrale di Nove (Tv) la Mostra ‘Guerra di posizione-guerra di movimento’ (4)

Enel: alla centrale di Nove (Tv) la Mostra ‘Guerra di posizione-guerra di movimento’ (4)

0

(AdnKronos) – (Adnkronos) – Queste sezioni, composte complessivamente di circa 90 immagini fotografiche di grande formato, vengono anticipate da una sezione introduttiva. Alcune riproduzioni di dipinti aventi come soggetto la guerra, dall’antichità al Risorgimento, con l’intento di far presente al visitatore che la guerra è sempre stata oggetto di narrazione artistica, affiancati da alcuni oggetti d’uso quotidiano del soldato, esposti come opere d’arte, cioè come oggetti “aventi valori di civiltà”.
Una seconda parte espone alcuni dipinti della Grande Guerra nati per la fruizione e la memoria familiare: mostrano un altro modo di raccontare la Grande Guerra, raffinato e intriso di intimità. Dipinti di piccolo formato che creano un dialogo con un grande dipinto già del Museo della Battaglia, l’’Attacco di cavalleria’ del Tranquilli, gentilmente concesso in prestito per l’occasione dalla Soprintendenza dei Beni Artistici ed Architettonici e dal Comune di Vittorio Veneto, per meglio comprendere la vivacità e la retorica di questi linguaggi.
La mostra fotografica rimarrà aperta al pubblico, con il supporto dell’Aics (Associazione Italiana Cultura e Sport), fino a giovedì 8 dicembre, con orario dalle ore 10.00 alle ore 13.00 e dalle ore 14.00 alle ore 16.00 (giorni feriali) e dalle ore 10.00 alle ore 13.00 e dalle ore 14.00 alle ore 17.30 (giorni festivi).