Home Nazionale Elicottero della polizia si schianta a Rio de Janeiro, quattro morti

Elicottero della polizia si schianta a Rio de Janeiro, quattro morti

0

Rio de Janeiro, 20 nov. (AdnKronos/Dpa) – Quattro poliziotti sono rimasti uccisi nello schianto di un elicottero della polizia nelle vicinanze della favela di Rio de Janeiro, ‘Cidade de Deus’.
Il velivolo è caduto intorno alle 19:30 (orario di Rio) mentre stava dando sostegno ad una operazione che la forze dell’ordine stavano mettendo in atto vicino alla favela e che aveva prodotto anche un conflitto a fuoco intenso con i trafficanti di droga nella zona. Una della ipotesi al vaglio è che l’elicottero sia stato abbattuto dalle gang.
Dopo che il veivolo è precipitato, una squadra del battaglione delle Operazioni Speciali della polizia di Rio de Janeiro è entrato nella favela alla ricerca dei trafficanti. ‘Cidade de Deus’ è una delle favela più pericolose di Rio de Janeiro.
Se fosse stato abbattuto dalle gang comunque non sarebbe il primo caso a Rio: nel 2009 i trafficanti di droga aprirono il fuoco contro un elicottero della polizia che precipitò su una campo di calcio provocando la morte dei due piloti.
La lotta per il controllo del traffico di droga si è intensificata negli ultimi mesi: ad ottobre Jose Mariano Beltrame, allora Segretario di Pubblica Sicurezza della città, si è dimesso dopo una sparatoria che ha fatto tre vittime nel quartiere esclusivo di Copacabana.