Home Nazionale Egitto: Calderoli, su Regeni farsa travestita da verità

Egitto: Calderoli, su Regeni farsa travestita da verità

0

Roma, 25 mar. (AdnKronos) – “Per la serie, come volevasi dimostrare…”. Roberto Calderoli, vicepresidente del Senato ed esponente di prima linea della Lega, mostra scetticismo sulle notizie in arrivo dall’Egitto, dove in un raid sono stati uccisi i 5 presunti assassini di Giulio Regeni. “I colpevoli del rapimento, delle torture e della brutale uccisione del povero Giulio Regeni non sono i servizi egiziani, o altri apparati dello Stato – rimarca Calderoli – ma sono semplici criminali comuni, una banda di rapinatori individuata e smantellata con uno scontro a fuoco dalle forze di sicurezza egiziane che, ovviamente, nei covi della banda, hanno trovato tutti i documenti del povero ricercatore italiano”.
“Perché ovviamente – prosegue Calderoli – una banda di criminali comuni sequestra per una settimana un occidentale, lo sevizia in modo chirurgico senza un motivo e non chiede nessun riscatto e poi, come se non bastasse, conserva per settimane pure i documenti del rapito, giusto per non lasciare dubbi sulla sua colpevolezza… Comunque ora il cerchio è perfettamente chiuso, con la beffa per l’Italia, che in teoria dovrebbe pure ringraziare l’Egitto, che si aggiunge al danno, irreparabile, non solo della brutale uccisione di Regeni ma anche dell’impossibilità di conoscere la verità dei fatti”.
“E adesso Renzi e Gentiloni cosa faranno? – chiede Calderoli – Ringrazieranno gli amici egiziani per questa bella verità di comodo? E la povera famiglia Regeni dovrà accontentarsi di questa farsa travestita da verità? Perché per una volta non abbiamo un sussulto di dignità e alziamo la voce e ci facciamo sentire con il Cairo?”.