Home Nazionale Cybersecurity: Sinistra Italiana, Boschi non ha risposto a domande su Carrai

Cybersecurity: Sinistra Italiana, Boschi non ha risposto a domande su Carrai

0

Roma, 20 gen. (AdnKronos) – Sinistra Italiana non è soddisfatta dalla risposta del ministro Maria Elena Boschi all’interrogazione sul caso Carrai oggi al question time alla Camera. Il ministro infatti non avrebbe risposto a tutte le domande poste da Ciccio Ferrara di Si.
“Gentile Ministra, il governo chiarisca cosa intende fare per rafforzare la sicurezza informatica nel Paese. Create un’agenzia ad hoc da affidare a Marco Carrai? Tale struttura sarà controllata dal Parlamento attraverso il Copasir o risponderà alla Presidenza del Consiglio? Sarà un’agenzia privata? Come si relazionerà con le Agenzie esistenti? Quale sarà il suo campo d’azione? Sono alcune delle domande di Sinistra Italiana a cui la ministra Boschi non ha risposto”.
Ed ancora: “La cybersicurezza va dalla protezione delle banche dati e dei sistemi di comunicazione dello Stato al contrasto del terrorismo. Queste attività non sono già svolte dai nostri servizi? La nomina di Carrai, visti i rapporti personali con il premier -prosegue Ferrara- avverrebbe per consegnare nelle mani del Presidente del Consiglio tutto il flusso delle intercettazioni? Intendete procedere con il criterio dei rapporti amicali anche sulle altre nomine in scadenza negli apparati militari e di sicurezza? Infine -conclude Ferrara- essendo Carrai proprietario di aziende private nella sicurezza cybernetica, per ricoprire un incarico pubblico così delicato, non dovrebbe vendere le sue attività? Altrimenti si configurerebbe un chiaro conflitto di interesse che non può risolversi soltanto con l’affido a terzi delle sue attività”.