Home Nazionale Controffensiva dell’Is a Palmira, scontri attorno a cittadella

Controffensiva dell’Is a Palmira, scontri attorno a cittadella

0

Damasco, 26 mar. (AdnKronos/Aki) – E’ partita la controffensiva dei miliziani del sedicente Stato Islamico (Is) per riconquistare il Castello di Palmira, da ieri sotto il controllo delle forze del regime di Damasco. Lo riferiscono la televisione di Stato siriana e l’Osservatorio siriano per i diritti umani, che parlano di scontri in corso tra le parti. L’emittente statale precisa che il distretto settentrionale di Palmira, quello di al-Amiriya, è in mano alle forze siriane. L’Osservatorio descrive invece la controffensiva lanciata dall’Is contro i soldati di Damasco, facendo riferimento all’uso di autobomba da parte dei jihadisti.
Si sarebbero poi registrati scontri nella notte nei quartieri di Mutaqa’ideen e al-Jami’iya, mentre oggi la tv di Stato ha trasmesso immagini di un militare che issa la bandiera siriana sul castello medievale mentre si vede del fumo nero che sale dal distretto centrale della città.
La riconquista di Palmira da parte dell’esercito siriano e dei miliziani alleati con il sostegno dei raid aerei russi rappresenta la maggiore vittoria sull’Is dall’inizio dei bombardamenti lanciati da Mosca in Siria dal 30 settembre scorso. La storica città di Palmira, patrimonio dell’Unesco, era caduta nelle mani dell’Is nel maggio del 2015.