Home Nazionale Confindustria: Giovani imprenditori, ridurre gap strutturali

Confindustria: Giovani imprenditori, ridurre gap strutturali

0

Roma, 24 feb. (AdnKronos) – “L’Italia non riuscirà a vincere la sfida globale se la competitività sarà basata solo sull’abbattimento dei costi. E’ chiaro che ci sono gap strutturali da ridurre con i competitor (costo energia, costo lavoro, costo logistica, costo degli adempimenti in termini di oneri burocratici) ma non basta abbatterli per tornare a essere vincenti sui mercati. L’Italia, per vincere, deve soprattutto convincere!”. A sostenerlo sono i Giovani Imprenditori di Confindustria che oggi hanno presentato le loro proposte per il rinnovo della presidenza confederale.
L’Italia deve convincere, sostengono, “per fare in modo che la produzione manifatturiera italiana competa perché all’avanguardia e non perché a prezzi stracciati. Per fare in modo che gli imprenditori non siano costretti a delocalizzare ma anzi possano fare reshoring. Per sostenere la domanda interna e per essere capaci di ampliare non solo la quota di mercato delle imprese italiane nel mondo ma il mercato stesso”.
Capitale umano, investimenti in innovazione, specializzazioni nei settori ad alto valore aggiunto, promozione del Made in: questi, secondo i Giovani Imprenditori di viale dell’Astronomia, “i driver di crescita di una manifattura che deve porsi all’eccellenza”.