Home Nazionale Casa: Lombardia, 2,5mln per risanamento Aler Milano e Pavia

Casa: Lombardia, 2,5mln per risanamento Aler Milano e Pavia

0

Milano, 18 nov. (AdnKronos) – Finanziato con 2,5 milioni di euro dalla giunta regionale il risanamento economico delle Aziende Lombarde per l’Edilizia Residenziale (Aler) di Milano e Lodi-Pavia. Il provvedimento e’ stato approvato su proposta del vicepresidente e assessore alla Casa, Housing sociale, Expo e Internazionalizzazione delle imprese Fabrizio Sala. “Il nostro obiettivo – ha spiegato il vicepresidente – è sostenere le attività di risanamento delle Aler che si trovano in situazione di disequilibrio economico-finanziario non transitorio”.
La delibera, approvata nella riunione di giunta convocata oggi presso il Parco Tecnologico Padano di Lodi, prevede che il soggetto attuatore per il finanziamento sia Finlombarda. Nel Lodigiano Regione Lombardia è già intervenuta con un investimento di 5 milioni di euro, di cui 1,8 a carico dell’Aler locale per la realizzazione di 45 nuovi alloggi inaugurati il 25 gennaio scorso.
Alla ex Cascina Secondina 24 dei 45 alloggi sono a canone sociale (ovvero rivolto ai cittadini con grave disagio economico, familiare e abitativo), 16 a canone moderato (rivolto prevalentemente ai cittadini che non sono in grado di sostenere il canone di libero mercato) e 5 in patto di futura vendita. A Lodi è stato anche avviato un imponente intervento di riqualificazione del complesso ‘Muraglia’ finanziato con 2 milioni di euro, di cui 1,8 a carico di Regione Lombardia e 0,2 a carico di Aler.