Home Nazionale Carburanti: Cgil, recepire direttiva Dafi, prevedere risorse e incentivi

Carburanti: Cgil, recepire direttiva Dafi, prevedere risorse e incentivi

0

Roma, 13 ott. (AdnKronos) – “Chiediamo al Governo italiano di recuperare in pieno il contenuto della direttiva europea Dafi sullo sviluppo dell’infrastruttura per i combustibili alternativi, che dovrà essere recepita entro il 18 novembre, senza privilegiare alcun particolare tipo di tecnologia. Inoltre, chiediamo di inserire nella legge di bilancio incentivi e contributi pluriennali per raggiungere gli impegni previsti nella direttiva stessa”. E’ quanto auspicato dalla Cgil che, questa mattina, ha promosso un’iniziativa per riaccendere i riflettori sui temi del trasporto sostenibile, dalla mobilità elettrica ai biocarburanti, idrogeno e gas naturale.
Per la Cgil “il mondo della mobilità dovrà affrontare trasformazioni molto profonde, che dovranno essere gestite con intelligenza se si vorrà evitare una vera catastrofe sia sul piano industriale che occupazionale”. Una sfida che rende quindi “indispensabile l’accelerazione della decarbonizzazione del settore dei trasporti, l’utilizzo di fonti energetiche alternative, il miglioramento dell’efficienza dei veicoli e la riduzione delle emissioni di sostanze nocive”.
Infine, “è necessario favorire il superamento di alcuni limiti come i costi ancora eccessivamente alti delle auto elettriche, la ridotta durata delle batterie e la mancanza dei punti di ricarica”.