Home Nazionale Canottaggio: Abbagnale, a Rio l’obiettivo è fare meglio di Londra

Canottaggio: Abbagnale, a Rio l’obiettivo è fare meglio di Londra

0

Roma, 4 feb. – (AdnKronos) – “Penso che a Rio potremo aspettarci qualche piacevole sorpresa anche se dire oggi che otterremo chissà quali traguardi è prematuro. La speranza è quella di migliorare il risultato delle ultime due edizioni dei Giochi dove siamo tornati a casa con una medaglia d’argento e già non sarebbe poco”. Il presidente della Federazione italiana canottaggio, Giuseppe Abbagnale, fissa l’obiettivo per i Giochi di Rio 2016 a sei mesi dalla cerimonia d’apertura prevista per il 5 agosto.
“La squadra sta lavorando al meglio -aggiunge all’Adnkronos il bicampione olimpico del due con a Los Angeles 1984 a Seul 1988-. Abbiamo diviso il gruppo in due, chi ha già conquistato la qualificazione ai Giochi e chi dovrà cercarla a maggio a Lucerna. Finora abbiamo qualificato 5 barche per Rio e l’obiettivo è quello di aumentare questo numero portando a Rio l’otto e il quattro di coppia maschile e un paio di equipaggi femminili visto che nel settore rosa siamo a quota zero”.
Il remo azzurro è reduce da una rassegna iridata ad Aiguebelette che ha regalato lo storico titolo del quattro senza cha mancava da 20 anni: “Il quattro senza è senz’altro il nostro fiore all’occhiello ma non dispero di avere altri equipaggi di alto livello in Brasile. Si può e si deve migliorare”, conclude Abbagnale.