Roma, 5 feb. (AdnKronos) – “Il decreto Salva Banche va ritirato! #SalviamoIrisparmiatori”. Lo scrive in un tweet Beppe Grillo, rilanciando un post sul suo blog in cui il vicepresidente della Camera, Luigi Di Maio, e il deputato M5S Alfonso Bonafede, danno appuntamento, oggi a Viterbo e domenica a Firenze, ai risparmiatori finiti nei guai.
“Il 22 novembre, una domenica – sottolineano e ribadiscono in un video i due parlamentari – il governo in 25 minuti ha fatto un decreto per salvare i banchieri e ha azzerato i risparmi di oltre 140.000 famiglie italiane. Persone che si erano fidate dei manager di quattro banche che li avevano rassicurate su dove investire i risparmi di una vita. Questo governo tutela solo i banchieri, questo decreto va ritirato”.
“La tutela del risparmio – sottolineano Di Maio e Bonafede – è garantita dalla Costituzione e noi stiamo incontrando in tutta Italia i cittadini truffati dal governo e da Bankitalia. Ascoltiamo le loro storie e li informiamo sugli effetti deleteri del bail in che sacrifica i risparmi dei cittadini per salvare i banchieri. Hanno tutto l’interesse a fare scomparire il dramma di queste 140.000 famiglie. Più faremo rumore più riusciremo a restituire a questi risparmiatori i soldi di una vita. Oggi a Viterbo alle 18, nella sala dell’ex tribunale di Piazza Fontana, e domenica 7 a Firenze, alle 10 allo spazio Alfieri in via dell’Ulivo 6, il MoVimento 5 Stelle si confronterà con i piccoli risparmiatori truffati dalle banche. Lottando insieme possiamo dare una speranza ai cittadini vittime di governo e BankItalia. Non mancate!”.