Home Nazionale Banche: Codacons, regole arbitrato discriminatorie

Banche: Codacons, regole arbitrato discriminatorie

0

Roma, 15 gen. (AdnKronos) – Netta bocciatura da parte del Codacons alle regole previste dal Governo per l’arbitrato relativo ai risparmiatori coinvolti nel decreto salva-banche. Si tratta, commenta il presidente dell’associazione dei consumatori, Carlo Rienzi, “di criteri discriminatori, che non tutelano pienamente la categoria degli obbligazionisti e rischiano di creare forti disparità di trattamento tra risparmiatori”.
“Non si capisce perché e in base a cosa -sottolinea Rienzi- chi ha perso più soldi debba godere di una corsia preferenziale rispetto a chi ha perso di meno, quando il danno subito, ossia la perdita economica, è uguale per tutti. Non convincono affatto poi le camere arbitrali, il cui compito sarà quello di accertare se chi ha venduto ai risparmiatori le obbligazioni subordinate abbia rispettato gli obblighi previsti dalle norme sulla trasparenza. Non basta certo una firma su un documento a dimostrare che un risparmiatore sia stato adeguatamente informato non solo sui rischi dell’investimento, ma anche e soprattutto sulla solidità dell’istituto emittente”, aggiunge il presidente del Codacons.
“Ci riserviamo quindi di impugnare i criteri dell’arbitrato nelle opportune sedi, perché gli indennizzi devono valere per tutti i risparmiatori, senza distinzioni tra buoni e cattivi, e devono essere integrali”, conclude Rienzi.