Home Nazionale Auto: Unrae, 2016 parte bene grazie a spinta promozioni

Auto: Unrae, 2016 parte bene grazie a spinta promozioni

0

Roma, 1 feb. (AdnKronos) – “Il risultato positivo è stato possibile grazie al prosieguo di poderose azioni commerciali messe in campo dalle case con le loro reti che da una parte hanno consentito di iniziare il mese di gennaio con un corposo portafoglio contratti, tornato ai livelli del 2010 (circa 190.000 unità), e dall’altra hanno incontrato il bisogno non più rimandabile di sostituzione delle auto vecchie, anche sotto la pressione emotiva dei blocchi della circolazione derivanti dai piani per il contenimento dello smog”. Ad affermarlo in una nota è Massimo Nordio, il presidente dell’Unrae, l’Associazione delle Case automobilistiche estere.
Il tema smog, prosegue Nordio, “in questi giorni sta tornando attuale in alcune grandi città ed il Governo non può ignorare che all’attuale velocità di sostituzione ci impiegheremo molti anni a smaltire le auto vecchie. La soluzione è a portata di mano, basta guardare alla Spagna al suo 8° piano di sostegno al rinnovo del parco, mentre in Italia il programma di detraibilità di parte dei costi d’acquisto della vettura, sperimentato con evidente successo per le ristrutturazioni edilizie, giace ancora inascoltato”.
Il settore, intanto, nell’anno appena concluso continua ad incrementare il proprio contributo in termini di Iva per le casse dello Stato di oltre 5,6 miliardi di euro (+18%) rispetto all’anno precedente.