Home Nazionale Aeroporti: Adr, a marzo traffico +1,3%, boom per Nord America +16,2%

Aeroporti: Adr, a marzo traffico +1,3%, boom per Nord America +16,2%

0

Roma, 22 apr. (AdnKronos) – Continua il trend positivo nel sistema aeroportuale di Roma, il principale a livello nazionale. Nel mese di marzo, è stato registrato un incremento dei flussi di traffico del +1,3% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, per un totale di oltre 3,5 milioni di passeggeri movimentati. A Fiumicino, nel periodo considerato sono transitati oltre 3 milioni di passeggeri. E’ quanto emerge dalla nota di commento di Adr ai dati diffusi da Assaeroporti. Robusta la crescita del lungo raggio e, in particolare, spicca il dato del mercato nordamericano che segna un incremento del 16,2%, riconducibile all’estensione del volo di Delta per New York-JFK, alla ripresa dell’attività estiva di Air Canada su Toronto e Montreal, all’anticipazione, già a partire da metà marzo, dell’attività di United su Newark, cui si affiancano le buone performance dei flussi da/per Atlanta, Philadelphia, Miami e Boston.
In aumento, anche il traffico dell’Estremo Oriente (+5,3%), in particolare relativamente ai mercati cinese e coreano, grazie agli effetti positivi dei nuovi voli attivati nei mesi precedenti (Seoul di Alitalia e di Asiana, Chongqing e Xi’an di Hainan, Guangzhou di China Southern, Wenzhou di China Eastern); e del Medio Oriente (+3,8%), per effetto principalmente dei buoni risultati dei flussi verso Tel Aviv, Abu Dhabi e Doha.
In generale, il mercato Extra Ue si attesta su livelli di crescita del +0,6%, mentre il mercato UE si mantiene stabile, nonostante gli accadimenti di Bruxelles. Importante infine il contributo del mercato domestico che incrementa i volumi del +1,1%, essenzialmente grazie alla crescita del traffico da/verso le destinazioni del Sud Italia (+13,9%), in particolare Bari e Brindisi.