Home Nazionale Aereo EgyptAir dirottato a Cipro: “A bordo sospetto kamikaze”

Aereo EgyptAir dirottato a Cipro: “A bordo sospetto kamikaze”

0

Il Cairo, 29 mar. (Aki) – Un aereo passeggeri della compagnia EgyptAir è stato dirottato e atterrato nell’aeroporto internazionale di Larnaca a Cipro. Lo rendono noto fonti del ministero egiziano dell’Aviazione civile e della polizia citate da al-Arabiya. L’aereo era partito da Alessandria ed era diretto al Cairo.
A bordo ci sarebbero una sessantina di persone. Lo rende noto una fonte del ministero dell’Aviazione civile egiziano, spiegando che 55 sono i passeggeri e sette i membri dell’equipaggio.
A bordo dell’Airbus 320 ci sarebbe un uomo sospettato di indossare una cintura esplosiva. Sarebbe stato proprio lui, imbarcatosi ad Alessandria come passeggero, a dirottare su Cipro il volo che era diretto al Cairo. E’ la ricostruzione fornita dall’emittente al-Jazeera, che cita proprie fonti.
Anche il ministero dell’Aviazione civile egiziano ha confermato la presenza di un aspirante kamikaze. Secondo la ricostruzione del ministero egiziano, un passeggero con indosso una cintura esplosiva avrebbe minacciato il pilota. Fonti della polizia egiziana confermano che sia un solo uomo ad aver dirottato l’aereo.
L’Airbus 320 sarebbe dovuto atterrare al Cairo alle 7.15 di questa mattina (ora locale). Alle 8.30, però, il dirottatore ha contattato la torre di controllo dell’aeroporto di Larnaca per chiedere l’autorizzazione ad atterrare. L’aereo è così atterrato a Cipro alle 8.50.
Al momento il dirottatore non ha formulato richieste, spiega al-Arabiya, precisando che allo scalo aeroportuale cipriota è stata inviata una squadra di esperti nella gestione della crisi.