Home Nazionale Acea: accordo con Polizia per prevenzione e contrasto crimini informatici

Acea: accordo con Polizia per prevenzione e contrasto crimini informatici

0

Roma, 25 mar. (AdnKronos) – E’ stato siglato ieri a Roma l’accordo tra Polizia di Stato e Acea per la prevenzione ed il contrasto dei crimini informatici che hanno per oggetto, nella loro complessità, i sistemi ed i servizi informatici critici del gruppo capitolino. La convenzione, firmata dal Capo della Polizia Alessandro Pansa e dall’ad di Acea, Alberto Irace, si legge in una nota, ha per obiettivo l’adozione condivisa di procedure di intervento e di scambio di informazioni utili alla prevenzione e al contrasto degli attacchi informatici di matrice terroristica e criminale.
Un’attività che per la Polizia di Stato sarà svolta dal Centro Nazionale Anticrimine Informatico per la Protezione delle Infrastrutture Critiche (C.N.A.I.P.I.C.) della Polizia Postale e delle Comunicazioni.
L’accordo è stato stipulato in attuazione del decreto del ministro dell’Interno del 9 gennaio del 2008, che ha individuato le infrastrutture critiche informatizzate di interesse nazionale, ovvero i sistemi ed i servizi informatici o telematici, gestiti da enti pubblici o società private, che governano i settori nevralgici per il funzionamento del Paese.