Home Nazionale Whirlpool, Sacconi: soddisfatti per esito negoziato

Whirlpool, Sacconi: soddisfatti per esito negoziato

0

Roma, 2 lug. (AdnKronos) – “Siamo soddisfatti per l’esito del negoziato che ha coniugato un buon piano industriale con la sopravvivenza dei siti produttivi, soprattutto nel Mezzogiorno”. Lo scrive Maurizio Sacconi, presidente della Commissione lavoro del Senato, nella sua rubrica ‘Ve lo dico alle sei’ pubblicata sul blog dell’Associazione amici di Marco Biagi.
“Come rilevammo nella audizione presso la Commissione lavoro del Senato, la vicenda -sottolinea Sacconi- ha avuto una rilevanza diretta e indotta perché riguarda un settore, l’elettrodomestico bianco, che in Italia vanta una grande tradizione di competenze e che secondo alcuni sarebbe stato inesorabilmente destinato alla delocalizzazione”.
La multinazionale Whirlpool, conclude Sacconi, “ha invece spostato produzioni altrove localizzate verso l’Italia che ora è il Paese più stabile del Mediterraneo. Il nostro Mezzogiorno in particolare può, in ragione di ciò, diventare ancor più una grande piattaforma produttiva per l’intero bacino”.