(AdnKronos) – “Da qualche anno, ogni volta che se ne presenta l’occasione e abbiamo a disposizione materiali adatti in cerca di un nuova destinazione, cerchiamo di contribuire a progetti di solidarietà. A Natale 2013 abbiamo collaborato con la Sartoria San Vittore per l’iniziativa ‘Il sogno tra le sbarre’, un’esperienza molto bella e appagante”, racconta Antonio Crepax, presidente di Archivio Crepax.
“Da tempo seguiamo l’attività di Saman e ne apprezziamo l’impegno nel campo delle tossicodipendenze. I suoi progetti in difesa delle donne maltrattate sostenuti grazie all’attività commerciale dello Shop Saman, sono particolarmente in linea con le convinzioni e l’impegno sociale che hanno sempre contraddistinto il lavoro di nostro padre. Quest’anno, per il 50imo anniversario di Valentina che nostro padre aveva voluto far nascere proprio il 25 dicembre (che nella vita reale è anche il compleanno di nostra madre) -prosegue Antonio Crepax- ci è sembrato il momento giusto per fare qualcosa che a noi non costa nulla ma può contribuire a contrastare un problema, quello della violenza contro le donne, che purtroppo in Italia è ancora molto, troppo presente”.
“Costruire percorsi di autonomia abitativa e lavorativa è la migliore risposta per sottrarre la donna alla padronale concezione di non pochi maschi. Le attività commerciali servono per finanziare gli appartamenti. Al tempo stesso per offrire opportunità lavorative. Il cerchio si chiude.” ha ricordato Lorella Raggi, che tre anni fa ha ideato e gestisce tutte le attività di Shop Saman.