Home Nazionale Vigili Fuoco: Confsal Vvf, 1000 unità per affrontare nuove competenze

Vigili Fuoco: Confsal Vvf, 1000 unità per affrontare nuove competenze

0

Roma, 7 set. (Labitalia) – “In seguito al passaggio della competenza sugli incendi boschivi dalla forestale ai vigili del fuoco, determinato dal decreto Madia, la Confsal Vigili del fuoco sollecita nuovamente un incontro con i dicasteri interessati per definire le regole di ingaggio in merito agli elicotteri, alle risorse provenienti dalle Regioni fino a ieri attribuite ai forestali e oggi più che mai necessarie per il corpo”. A dirlo Franco Giancarlo, segretario generale della Confsal Vvf, commentando le nuove competenze dei vigili del fuoco in materia di incendi boschivi.
“Vorremmo anche poter sollecitare -spiega- i suddetti ministeri sull’inderogabile necessità di un potenziamento di organico di 1.000 unità per assumere personale, con concorso pubblico, deputato ad occuparsi degli incendi boschivi. Con le risorse attuali non siamo infatti in grado di far fronte anche a questa nuova competenza”.
“Come vigili del fuoco -sottolinea- siamo soddisfatti e orgogliosi di questa competenza, assegnataci dal decreto Madia, che premia la nostra professionalità. Riteniamo però che i cittadini italiani meritino standard di sicurezza in linea con i livelli degli altri Paesi europei e per questo è più che mai necessaria l’assunzione di nuovi vigili”.