Home Nazionale Vicenza: Variati, da Mattarella omaggio non solo a Rumor ma alla città (4)

Vicenza: Variati, da Mattarella omaggio non solo a Rumor ma alla città (4)

0

(AdnKronos) – (Adnkronos) – La mattinata vicentina del presidente della Repubblica è proseguita con una breve visita al Palladio Museum, dove è stato accolto dal presidente del Cisa Lino Dainese, dal direttore Guido Beltramini e dal presidente del comitato scientifico Howard Burns.
Dirigendosi quindi verso piazza dei Signori da contra’ del Monte, appreso dal sindaco che la Loggia del Capitaniato ospita in questi giorni la teca con i resti dell’auto della scorta che precedeva a Capaci il giudice Falcone, il presidente ha voluto compiere un gesto fuori programma, sostando brevemente davanti a quelle lamiere, simbolo della lotta alla mafia e del risveglio delle coscienze.
Il presidente della Repubblica è quindi salito a visitare le logge e la terrazza superiore della Basilica Palladiana, dove è stato salutato dal presidente della camera di commercio Paolo Mariani e dalla giunta camerale, in rappresentanza delle categorie economiche e industriali del territorio. A ricordo dei monumenti di Vicenza città patrimonio dell’Unesco, Variati ha donato al presidente una copia della “Guida di Vicenza”, un piccolo ma prezioso volume pubblicato nel 1956 dagli storici dell’arte Franco Barbieri, Renato Cevese e Licisco Magagnato. Prima di lasciare Vicenza, il presidente ha quindi visitato in forma privata la storica Libreria Galla 1880, accolto dal presidente dell’Associazione Librai Italiani, Alberto Galla.