Home Nazionale Venezia: il Comune chiude la ‘moschea’ della Biennale

Venezia: il Comune chiude la ‘moschea’ della Biennale

0

Venezia, 21 mag. (AdnKronos) – Il Comune di Venezia ha comunicato oggi al responsabile dell’Icelandic Art Center e alla Biennale la revoca delle autorizzazioni per la ‘moschea’ realizzata nella chiesa della Misericordia dall’artista Christoph Buchel, nell’ambito della Biennale di Venezia. L’installazione artistica, per la quale è stata di fatto disposta la chiusura, aveva sollevato non poche polemiche perchè l’edificio era diventato di fatto un luogo di preghiera per i fedeli musulmani nonostante non fosse previsto.
In particolare, secondo una nota della prefettura e del Comune di Venezia “sono state violate le prescrizioni riguardanti: il divieto di utilizzo, durante l’orario di apertura al pubblico, dello spazio interno dell’ex chiesa per finalità diverse da quelle di una mostra espositiva; il divieto di utilizzo del padiglione quale luogo di culto; le modalità di ingresso del pubblico”.
Le difformità riscontrate, rispetto alle dichiarazioni ed alla documentazione prodotta dai responsabili dell’istallazione, hanno riguardato in particolare la violazione delle norme sulla sicurezza dei luoghi, visto il ripetuto superamento del limite massimo di capienza, limite in relazione al quale erano state approntate le necessarie misure di sicurezza, spiega la nota.