Home Nazionale Venezia: conclusi i lavori della linea del tram fino a Piazzale Roma

Venezia: conclusi i lavori della linea del tram fino a Piazzale Roma

0

Venezia, 12 giu. (AdnKronos) – “Questa notte, alle ore 3 si sono concluse positivamente le ultime prove per l’arrivo del tram a Venezia; ora i lavori possono dirsi terminati”. Questo l’annuncio dato oggi durante una conferenza stampa a Venezia, dall’amministratore unico di Pmv, Antonio Stifanelli, alla presenza del sub commissario prefettizio con delega alla Mobilità, Natalino Manno, dell’amministratore delegato di Avm Spa, Giovanni Seno, del presidente di Actv, Luca Scalabrin.
“Oggi è un giorno di festa per la città tutta – ha evidenziato il sub-commissario Manno – poiché dopo anni di lavoro, di difficoltà, di ostacoli superati, finalmente possiamo dire che abbiamo raggiunto l’obiettivo e che il tram sarà a breve operativo in tutti i 20 chilometri di tratta”. Manno ha ringraziato, anche a nome del commissario straordinario del Comune di Venezia, Vittorio Zappalorto, impossibilitato a essere presente per concomitanti impegni istituzionali, i presenti e quanti si sono adoperati affinché quest’opera venisse realizzata.
Le tappe da oggi in avanti, ha ricordato Stifanelli, sono legate ai tempi che si darà la commissione tecnica, che sarà presente già dalla prossima e che, dopo i controlli sulla documentazione dell’opera, procederà alle verifiche tecniche sulla linea e quindi darà il via al pre-esercizio, che consiste nelle vere e proprie corse del tram, che rispetterà anche gli orari stabiliti, ma senza passeggeri a bordo; al termine del pre-esercizio, il cui periodo sarà deciso dalla commissione, il tram diverrà operativo.