Home Nazionale Veneto: Zaia, nessun blitz su sviluppo sistema commerciale

Veneto: Zaia, nessun blitz su sviluppo sistema commerciale

0

Venezia, 19 ott. (AdnKronos) – “Le finalità della proposta avanzata dalla Giunta regionale non erano quelle di una norma blitz, come definita da qualcuno”. Lo dice il Presidente della Regione del Veneto Luca Zaia, in merito alle polemiche suscitate da una delibera contenente indirizzi per lo sviluppo del sistema commerciale.
“La dimostrazione che non si trattava di un blitz – prosegue Zaia – sta nel fatto che la proposta nr. 79 del 28 settembre scorso della Giunta regionale è attualmente al vaglio della competente Commissione del Consiglio per il parere obbligatorio, e che in tale ambito si sono sviluppate discussioni e critiche che noi tutti oggi conosciamo”.
“Lo spirito della norma evidentemente è questo – aggiunge il Governatore – Fare in modo che il territorio veneto venga in qualche modo ripulito da strutture dismesse e degradate, pericolanti e spesso inquinanti, che circondano i nostri centri urbani e che risultano confliggenti con il medesimo tessuto insediativo urbano. Occorre inoltre aggiungere che si tratta di interventi su aree che non hanno alcuna vocazione agricola o che tale vocazione hanno perso nel tempo. Fermo restando che la responsabilità rimane in capo ai proprietari, è di tutta evidenza che senza l’intervento del pubblico, in molti casi, una soluzione definitiva diventa difficile. Una soluzione che, sia chiaro, non soltanto non vogliamo produca nuovo consumo di suolo, ma addirittura determini un’inversione di tendenza”.