Home Nazionale Veneto: Morosin, su referendum indipendenza comunque vada giornata storica

Veneto: Morosin, su referendum indipendenza comunque vada giornata storica

0

Venezia, 28 apr. (AdnKronos) – Sul referendum indipendentista veneto e sulla costituzionalità della legge regionale 16/2014: la Corte Costituzionale si esprimerà nelle prossime settimane. Alessio Morosin, candidato presidente di Indipendenza Veneta alle prossime regionali, oggi a Roma per il suo intervento “ad opponendum”. A sorpresa una memoria dell’avvocatura di Stato dove si parla di rischio della “chiamata alle urne”.
Morosin ha sottolineato nel suo intervento: “Ho dovuto stravolgere il mio intervento dopo aver scoperto nella mattinata che l’avvocatura di Stato ha prospettato un rischio quando la “libertà di opinione…diventa chiamata alle urne”. Sento questo concetto troppo grave: se le urne adesso sono un rischio, vuol dire che il concetto di democrazia non è tutelato”.
“Mi sono espresso senza contestazioni forti, bensì argomentando il diritto di manifestare il mio pensiero. Sentire la relatrice parlare di “Indipendenza Veneta” è stata un’emozione. Indubbiamente è una giornata storica, comunque vada”, ha concluso.