Home Nazionale Veneto: le richieste dell’Albo Cavatori a candidati alle regionali (2)

Veneto: le richieste dell’Albo Cavatori a candidati alle regionali (2)

0

(AdnKronos) – (Adnkronos) – Queste in sintesi le richieste di Albo Cavatori: Istituire un tavolo di concertazione permanente con la partecipazione di Albo Cavatori, le istituzioni e tutti gli interlocutori interessati. Promuovere la realizzazione di opere e infrastrutture per l’ammodernamento del Veneto. Si tratta d’importanti opportunità di lavoro per le aziende del settore, in questa grave crisi che investe il comparto delle costruzioni e delle materie prime.
E poi: incentivare il “chilometro zero” e quindi l’eco sostenibilità anche nel settore dei materiali di cava: per i marmi e pietre, mediante l’emanazione di direttive e norme sui Lavori Pubblici; per gli inerti, attraverso una pianificazione capace di ridurre le distanze tra luoghi di estrazione e luoghi di utilizzo dei materiali.
E, ancora: eliminare la concorrenza sleale delle “cave pubbliche” sul mercato degli inerti attraverso: l’assoggettamento alla legge cave di tutte quelle attività di estrazione e commercializzazione di ghiaia effettuate nella realizzazione di opere pubbliche e private (infrastrutture, bacini di laminazione, ricalibratura alvei, ecc.); eliminazione del ricorso alle cosiddette “cave di prestito”, in presenza di cave regolarmente autorizzate.