Home Nazionale Veneto: consolida alleanza con provincia cinese di Jiangsu

Veneto: consolida alleanza con provincia cinese di Jiangsu

0

Venezia, 7 lug. (AdnKronos) – L’assessore alla cultura del Veneto, Cristiano Corazzari, ha ricevuto stamane a palazzo Balbi, sede veneziana della Giunta regionale del Veneto, una delegazione della Provincia cinese di Jiangsu guidata dal vice governatore Li Yunfeng e composta da rappresentanti istituzionali e delle più importanti realtà economiche di quel territorio.
“Sia nel passato sia nel presente, Veneto e Jiangsu sono state e sono protagoniste nei rispettivi Paesi – ha esordito Corazzari, porgendo il benvenuto – Se la loro storia è illustre, l’attualità non lo è da meno, occupando entrambe ruoli di primo piano nell’economia e nella crescita delle rispettive nazioni. Anche per questa affinità il legame stretto tra noi anni fa appare oggi più che mai solido e foriero di nuovi, proficui sviluppi e reciproci benefici”.
Dopo aver sottolineato che il Pil del Veneto e dello Jiangsu rappresentano il 10 per cento di quello delle rispettive nazioni, Corazzari ha ricordato il protocollo d’intesa sottoscritto nel 1998 che ha sancito i rapporti di collaborazione tra le due realtà: “relazioni destinate a rafforzarsi sul piano economico, culturale e istituzionale. Proprio a cominciare dall’iniziativa di oggi che, prendendo spunto dall’evento planetario dell’Expo, consentirà di incentivare le forme di cooperazione e di scambio tra Veneto e Jiangsu e tra i rispettivi imprenditori”.