Home Attualità Vela: rivoluzione America’s Cup, addio a scafi da 62 piedi, arriva nuova classe (2)

Vela: rivoluzione America’s Cup, addio a scafi da 62 piedi, arriva nuova classe (2)

0

(AdnKronos) – La maggior parte dei team ha anche indicato una preferenza che tutte le gare del 2017 siano effettuate in un unico luogo, le Bermuda. L’America’s Cup Event Authority prenderà in considerazione questa scelta del luogo per le America’s Cup Qualifiers. “I cambiamenti sono stati fatti per ridurre i costi e la complessità di oggi, che sono gli ostacoli principali per le nuove squadre che vogliono entrare nella Coppa America”, ha dichiarato Iain Percy, il team manager di Artemis Racing.
Guardando al futuro, la nuova classe di Coppa America metterà l’evento su un percorso di sostenibilità economica. Numerosi componenti one-design concentreranno gli sforzi di progettazione sulle aree che hanno un impatto sulle prestazioni, riducendo i costi in modo significativo, ma non diminuendo la sfida progettuale.
“La Coppa America – come la Formula Uno – deve essere una gara di design e una corsa in acqua”, ha osservato Ben Ainslie, team principal di Ben Ainslie Racing. “Questa è sempre stata una parte dell’appeal della Coppa. Questo è ciò che attira alcuni dei migliori ingegneri del mondo – persone come Adrian Newey, che ha mostrato una vera passione per la sfida progettuale dell’America’s Cup”.