Home Nazionale Varese: evade Fisco per milioni, imprenditore ‘pizzicato’ da Gdf (2)

Varese: evade Fisco per milioni, imprenditore ‘pizzicato’ da Gdf (2)

0

(AdnKronos) – Nello stesso periodo l’imprenditore ha omesso di indicare nel quadro Rw della dichiarazione dei redditi gli investimenti finanziari detenuti all’estero, per oltre 24 milioni di euro. Viene contestato anche il mancato pagamento dell’Ivafe, (l’Imposta sul valore delle attività finanziarie detenute all’estero) dovuta dalle persone fisiche residenti in Italia a decorrere dal periodo d’imposta 2011.
L’attività investigativa di polizia tributaria delle Fiamme Gialle si è sviluppata al fine di ricostruire l’esatta posizione fiscale del contribuente e adottare, conseguentemente, ogni misura utile a garantire la pretesa erariale.
Il contribuente si è reso dunque responsabile delle violazioni previste per l’omessa presentazione delle dichiarazioni dei redditi. L’indagine si inquadra nell’ambito della strategia della Guardia di Finanza volta al contrasto dell’evasione fiscale internazionale, che oltre a scovare ricchezze nascoste all’Erario, sottende, a volte, fenomeni ben più gravi, come il riciclaggio e il reinvestimento di proventi illeciti all’estero.