Home Nazionale Università: in Bocconi cattedra per imprese familiari (3)

Università: in Bocconi cattedra per imprese familiari (3)

0

(AdnKronos) – “Per questo -prosegue Iacovone- abbiamo scelto di investire nella costituzione di una cattedra permanente, primo polo universitario dedicato a formare giovani pronti a far competere le nostre imprese familiari sui mercati mondiali e di coinvolgere il nostro Centro d i Eccellenza Globale proprio per fornire, attraverso l’esperienza globale di EY, un supporto concreto alle diverse esigenze dei family business”.
La Cattedra AIdAF-EY in Strategia delle aziende familiari in memoria di Alberto Falck proseguirà le attività della cattedra temporanea, tra le quali spiccano l’Osservatorio AUB sulle aziende familiari italiane, che ogni anno, in collaborazione con AIdAF, Unicredit e Camera di Commercio di Milano, analizza i bilanci di tutte le oltre 4.000 aziende familiari italiane con ricavi pari o superiori a 50 milioni di euro, e il Convegno annuale delle aziende familiari in collaborazione con AIdAF.
La trasformazione in cattedra permanente significa che i donatori finanziano un fondo (endowment), che viene investito dall’Università; il rendimento serve a finanziare le attività della cattedra. L’istituzione delle cattedre permanenti è una forma di finanziamento che allinea la Bocconi alle pratiche delle migliori università, soprattutto anglosassoni. Oltre ad AIdAF e al Network EY, altri supporter della cattedra saranno ApAF, Banca Sella, De Agostini, Eingenmann e Veronelli, Epta Group, Falck Renewables, Fontana Finanziaria, Inaz, Italcementi, Maggiore Finanziaria, Mapei, Rizzo-Bottiglieri-De Carlini Armatori e Vitale Barberis Canonico.