Home Attualità Unisin, impedito ad Abi di destrutturare contratto

Unisin, impedito ad Abi di destrutturare contratto

0

Roma, 1 apr. (Labitalia) – Dopo la firma dell’accordo per il rinnovo del contratto sui bancari, il segretario generale di Unisin Falcri Silcea, Emilio Contrasto, esprime “soddisfazione per il raggiungimento di un’intesa che, con grande fatica, porta a definizione gli obiettivi fondamentali definiti con i lavoratori nel corso delle assemblee tenute nei mesi scorsi”.
“E’ stato, infatti, impedito ad Abi di destrutturare il contratto nazionale e di introdurre previsioni che avrebbero potuto determinare l’uscita di un elevato numero di addetti dal settore. Sono state, inoltre, previste norme che implementano le tutele a vantaggio delle fasce più deboli e facilitano l’ingresso di nuova forza lavoro”, aggiunge Contrasto.
“E’ un risultato importante – conclude il sindacalista – anche alla luce del difficile contesto economico e delle premesse, fortemente negative, portate da Abi a sostegno di una iniziale proposta datoriale che avrebbe voluto totale libertà di azione su tantissimi istituti, con conseguenze negative sulla qualità della vita e del lavoro dei colleghi operanti nel settore”.