Home Nazionale Ue: vertice con Sud America e Caraibi, rafforzare rapporti commerciali

Ue: vertice con Sud America e Caraibi, rafforzare rapporti commerciali

0

Bruxelles, 10 giu. (AdnKronos) – Relazioni commerciali e diplomatiche e il cambiamento climatico. Sono alcuni dei temi affrontati nel corso della due giorni del summit Ue-Celac, il vertice che vede riuniti a Bruxelles oltre 40 capi di Stato e di governo da Europa, America Latina e Caraibi. Nonostante i forti legami storici e culturali fra le due aree, leader e funzionari hanno auspicato maggiori sforzi per migliorare le relazioni politiche ed economiche.
“La nostra amicizia ha radici profonde”, ha detto l’alto rappresentante Ue per gli Affari esteri, Federica Mogherini, ma “possiamo alzare in futuro il livello delle nostre ambizioni”. Per il ministro degli Esteri tedesco, Frank-Walter Steinmeier, che andrà in visita a Cuba quest’anno, “le turbolenze in alcune parti del mondo, le molte crisi e i diversi conflitti ci indicano che abbiamo bisogno di una collaborazione più stretta fra le nostre aree”.
Il commercio è uno degli aspetti fondamentali del vertice. La Ue ha in vigore accordi commerciali con 26 dei 33 Paesi del Celac. Un accordo con i Paesi del Mercosur potrebbe i Paesi a 31, ma non sono stati fatti molti progressi, a causa della richiesta europea di escludere l’export agricolo e del desiderio sudamericano di mantenere alcune tariffe sui beni industriali.