Home Nazionale Ue: Vendola, Tsipras e Podemos reagiscono ad austerity senza nazionalismi

Ue: Vendola, Tsipras e Podemos reagiscono ad austerity senza nazionalismi

0

Rho-Pero (Mi), 13 feb. (AdnKronos) – Il tratto comune di Tsipras in Grecia e Podemos in Spagna e’ il saper “reagire alle politiche di austerity senza rintanarsi nei recinti del nazionalismo, cioè avere una prospettiva che non è quella di fuggire dall’Europa, ma di difendere e rilanciare l’Unione europea”. È’ quanto sostiene il leader di Sel, Nichi Vendola, a margine di una visita alla Bit di Milano.
“Tsipras -secondo Vendola- ha fatto un cammino molto importante e nella sua formazione politica c’è molto della sinistra italiana e lo stesso Alexis Tsipras è un berlingueriano in Grecia. Podemos -ha aggiunto- è una esperienza differente da quella di Tsipras ma altrettanto interessante. Un’Europa che in maniera compita ordina alla Grecia un massacro come quello che ha portato due milioni e mezzo di greci in condizioni di assoluta povertà e un’Europa che rischia di dissolversi e di dare fiato ai nazionalismo, ai fascismi, ai nazismi che si rivedono in tanta parte del Vecchio Continente”.
“Tsipras da un lato e Podemos da un altro -ha concluso Vendola- sono la risposta che non ha un sapore cavernicolo, reazionario xenofobo. Sono una risposta in avanti. La sinistra in Italia deve cercare una propria via, imparando anche dai propri errori è dai successi degli altri”.