Home Nazionale Ue: Mattarella, da Italia e Germania nuovo slancio a integrazione

Ue: Mattarella, da Italia e Germania nuovo slancio a integrazione

0

Roma, 2 mar. (AdnKronos) – Occorre dare “più slancio” all’integrazione europea, anche per contribuire a superare la crisi e affrontare “con efficacia” le tante difficoltà presenti sulla scena internazionale. Lo ha detto il presidente della Repubblica Sergio Mattarella, dopo il colloquio a Berlino, nella prima missione europea del suo mandato, con il presidente tedesco Joachim Gauck.
“Le relazioni tra Germania e Italia -ha aggiunto il capo dello Stato- sono speciali, hanno un tasso di univocità, condivisione e amicizia il più alto possibile. Sono una spinta verso l’integrazione dell’Unione europea, che è necessaria sempre di più. La crisi ha causato molti sacrifici e creato molte difficoltà, ma ha consentito anche la nascita di strutture più solide dell’Unione. Occorre fare di più, va ridato slancio all’integrazione europea. Le difficoltà sono tante a livello internazionale, l’integrazione europea può aiutare a superarle”.
“L’amicizia tra nostri Paesi -ha concluso Mattarella rivolgendosi a Gauck- è stata testimoniata dal rapporto tra lei e il presidente Napolitano che mi ha preceduto. Mi auguro che fra nopi possa esserci lo stesso rapporto collaborativo e frequente”.