Home Nazionale Ue: Koronakis (Syriza), stop austerità, sinistra cambi Europa

Ue: Koronakis (Syriza), stop austerità, sinistra cambi Europa

0

Roma, 30 mar. (AdnKronos) – L’esperienza della Grecia e del governo Tsipras può fare da battistrada “per la sinistra europea affinchè sia in grado di cambiare l’Europa e proporre un modello molto diverso da quello di austerità imposto dalla Troika. Un modello basato sulla democrazia, la giustizia sociale, la solidarietà”. Lo ha detto il segretario di Syriza Tasos Koronakis, a Roma per una serie di iniziative.
“La politica di austerità dell’Ue -ha aggiunto Koronakis- è stata disastrosa e noi siamo stati usati come cavie da laboratorio e siamo stati oggetto di trappole e ricatti. Per fortuna, il governo che oggi guida la Grecia ha un grande sostegno da parte del popolo, che ha capito come con questo governo vi sia uno spazio di trattativa con l’Europa. Bisogna uscire dall’austerità e noi abbiamo già depositato una lista completa di riforme che non peseranno sulle fasce sociali più deboli del Paese”.
Koronakis partecipa oggi ad una iniziativa promossa da ‘Act’, L’Altra Europa, Sinistra Ecologia Libertà, ‘Possibile’, Prc-Se, e quell’insieme di associazioni, movimenti e forze politiche che intendono iniziare un percorso politico comune teso a costruire nuovi luoghi della partecipazione politica e dell’alternativa.