Home Nazionale Ue: Commissione rilancia mercato unico, più opportunità per cittadini e pmi

Ue: Commissione rilancia mercato unico, più opportunità per cittadini e pmi

0

Bruxelles, 28 ott. – (AdnKronos) – Dare nuovo impulso al mercato unico europeo per rilanciare la crescita economica della Ue, far ripartire i consumi e dare spazio alle piccole e medie imprese e alle start up. La Commissione europea ha presentato oggi una tabella di marcia con l’obiettivo di eliminare le restrizioni agli investimenti e creare nuove opportunità per i consumatori e le imprese. Sul lato dei consumatori la Commissione interverrà affinché chi vuole acquistare, online o di persona, servizi o prodotti in un altro Stato membro non incorrano in differenze a livello di prezzi, condizioni di vendita o opzioni di consegna, a meno che questo non sia giustificato da motivazioni oggettive.
Per agevolare le imprese l’esecutivo di Bruxelles si punta ad agevolare l’accesso ai finanziamenti per le pmi, a semplificare la normativa sull’Iva, a ridurre i costi per la registrazione di società, a presentare una proposta in tema di insolvenza delle imprese e a rendere accessibili attraverso uno sportello digitale unico tutte le informazioni sulle prescrizioni regolamentari. La Commissione lavorerà anche su norme in materia di proprietà intellettuale favorevoli alle pmi.
Inoltre la Commissione cercherà di migliorare le opportunità di mobilità transfrontaliera per le imprese e i professionisti, potenziando il riconoscimento delle qualifiche professionali e facilitando l’erogazione a livello transfrontaliero di servizi alle imprese, servizi nel settore delle costruzioni e altri servizi che generano crescita. (segue)