Home Nazionale Ue: Commissione, entro 2019 Unione dei mercati dei capitali

Ue: Commissione, entro 2019 Unione dei mercati dei capitali

0

Bruxelles, 28 gen. – (AdnKronos) – La Commissione europea ha avviato il progetto per creare un’Unione dei mercati dei capitali dei 28 Stati membri della Ue entro il 2019. Il collegio dei commissari nella riunione di oggi ha affrontato il tema e ha deciso che il prossimo mese dovrà essere approvato un libro verde per consultare tutte le parti interessate sui modi per creare l’Unione dei capitali. L’obiettivo del progetto è di aiutare le piccole e medie imprese europee a diversificare le fonti di raccolta di capitali per aumentare la produttività e l’occupazione.
“E’ una priorità assoluta di questa Commissione avviare un’Unione dei mercati dei capitali entro il 2019 – ha spiegato il vicepresidente della Commissione Ue con delega alla Crescita, Jyrki Katainen- in Europa c’è una stretta del credito ed è necessario aprire nuove vie per il finanziamento delle pmi. Nella Ue l’80% dei finanziamenti viene dal settore bancario e il 20% dai mercati dei capitali, mentre negli Stati Uniti è l’esatto opposto”. Per Katainen bisogna invertire la situazione, “diversificando le fondi per aumentare le opportunità per le pmi e aumentare l’occupazione”.
L’Unione punta a eliminare gli ostacoli agli investimenti transfrontalieri, a ridurre i costi di finanziamento all’interno dell’Ue e a facilitare la mobilitazione dei fondi privati nell’ambito del piano degli investimenti strategici della Commissione europea.