Home Nazionale Ue: Business Europe rivede stime al rialzo, nel 2015 Pil area euro +1,6%

Ue: Business Europe rivede stime al rialzo, nel 2015 Pil area euro +1,6%

0

Bruxelles, 29 apr. – (AdnKronos) – Il Prodotto interno lordo della zona euro crescerà dell’1,6% nel 2015 e dell’1,9% nell’Unione europea. Business Europe, l’associazione delle imprese europee, rivede al rialzo le stime di crescita dell’area euro e della Ue, sostenuta “da prezzi del petrolio più bassi, da un tasso di cambio dell’euro più debole e dall’azione della Bce”. Le stime precedenti indicavano un incremento dell’1,2% per l’eurozona e dell’1,7% per la Ue.
L’anno prossimo, secondo il rapporto di Business Europe, la ripresa dovrebbe “rafforzarsi lievemente”, con una crescita dell’1,9% per la zona euro e del 2,1% per la Ue. A sostenere la ripresa anche la domanda domestica che dovrebbe “gradualmente sostituire le esportazioni come principale fattore di crescita”, con i consumi privati in aumento dell’1,9% quest’anno. Anche le imprese segnalano un aumento dell’attività e della richiesta di finanziamenti, con gli investimenti che dovrebbero aumentare del 2,8% nel 2015.
La disoccupazione, indica il rapporto, rimarrà a livelli molto elevati, nonostante una lieve flessione, al 10,6% nell’area euro e al 9,5% nella Ue. In ogni caso, auspica Business Europe, la “finestra di opportunità” aperta da euro, petrolio e Bce “non deve essere sprecata” e gli Stati membri devono continuare ad “attuare riforme strutturali ambiziose” per sostenere la competitività e i mercati del lavoro.